Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione Completa: Questione pirateria
Resident Evil Saga Forum > Welcome to Raccoon City > Faqs & Consigli
Leon Kennedy@95
Salve! Allora apro questo topic per parlare un pò della pirateria sui film! Ad esempio sul web si dice che guardare film in streaming non è legale e c'è che dice che è legale! Ora vorrei sapere... È legale guardare film in streaming oppure no?
Ada & Leon
Riporto una risposta di yahoo answer ke decreta lo streaming legale :
Lo streaming di per sé è legale, a meno che non sia tu stessa a creare un sito che mette a disposizione film, che come giustamente dici violano i diritti d'autore e per questa ragione rischi sicuramente la chiusura del sito e se va "bene" può andarti anche peggio...
In ogni caso dato che presumo che tu non ti riferisca ad un sito tuo, puoi tranquillamente guardare i film in streaming senza avere alcuna ripercussione legale...forse morale, dato che in questo modo fallisce la cinematografia lol Ma non voglio entrare in merito delle decisioni personali.
In ogni caso mettere in streaming video fatti da sé o che comunque non violino i diritti d'autore è pienamente legale.

Ovviamente non so se questa risposta è reale e documentata ma ,anke io, sarei curiosa di sapere se lo streaming è alla stregua del download su internet
Leon S.K.
Per chi guarda non penso sia illegale, ma se ci pensate è quasi peggio guardare senza scaricare che scaricarsi il film e poi guardarselo. tongue.gif
Tyrant T-002
Tecnicamente guardandolo non infrangi nessuna regola, non sei tu a scaricarlo/copiarlo quindi legalmente dovresti essere pulito azizi.gif
the_lu93
In teoria si chiama pirateria quando si scarica un film per poi venderlo ( masterizzato ecc...) insomma se lo distribuisci a scopo di lucro. Ovviamente gustarsi un film appena uscito in streaming è illegale però da quanto ho capito non esistono ancora leggi per tale cosa.
Tanto per farvi un esempio se una persona scarica una rom di un gioco da internet lo può fare legalmente solo se la elimina dopo 24 ore.
DAN
resto perplesso quando dicono che guardare e parlare di streaming non è legale, e oltretutto PUNIBILE secondo le norme del Forum, quando c'è una sezione NEL FORUM intera dedicata agli anime, dove ci sono migliaia di link che riportano a megavideo.

se parlare di streaming è illegale allora LEVATE anche la sezione degli anime, che riportano tutti anime in streaming.
the_lu93
In quel caso si trattava di anime giapponesi che non sarebbe possibile guardare in nessun modo in italia.
DAN
è sempre pirateria. se il regolamento VIETA la pirateria la vieta per CHIUNQUE, anime italiani e non
the_lu93
Se gli admin non hanno avuto niente da ridire significa che quello che ho scritto è vero se no non si impunterebbero così tanto su questa faccenda.
DAN
è una giustificazione allora, non è un provvedimento equo. se per giutificare la presenza di video in streaming si deve omettere IN PARTE la norma vuol dire plagiare le regole a proprio piacimento.

è come dire, mando in galera coloro che ucidono ma non quelli che uccidono quelli che mi stanno antipatici (uccidere è sempre uccidere, quindi è sempre punbile). La stessa cosa varrebbe per lo streaming, che DOVREBBE essere vietato a prescindere.

voglio sapere solo una cosa: NOMINARE film in streaming è punibile o no? se è punibile Leon deve taccarmi per aver detto in shout: "vado a guardare lanterna verde in streaming."
Ema85
Lo streaming di per sè, come è già stato detto, non è illegale, questo non significa però che qualsiasi cosa io guardi vada bene. Vedere in streaming materiale protetto da copyright è ILLEGALE.
Stesso discorso lo "scaricare", non è illegale ma lo diventa se tratto materiale protetto.

E sia chiaro che vedere film in streaming su siti stranieri, o in generale che non siano di nostra proprietà, non ci esonera dalle leggi vigenti in materia di pirateria. Quindi chi guarda in streaming un film pirata è come se lo scaricasse, a molti non è poi chiaro che i nostri IP vengono spesso registati su appositi log e comunque gli operatori telefonici conoscono tutto il nostro traffico nel caso volessero fare dei controlli. Se la passiamo liscia è perchè le leggi sono più morbide di quanto si pensi ma se capita che ci vengono a chiedere i danni non lamentiamoci.

Riguardo agli anime il discorso è complesso, spesso passano anni (anche decenni...) prima che un distributore italiano ne acquisti i diritti per la distribuzione nel nostro paese, per questo motivo un "fansub" la passa liscia. Anche dal fatto che se non circolassero questi generi di video, i distributori non si accorgerebbero mai della enorme richiesta di quel "prodotto".
DAN
come faccio a capire se posso guardare un film e DIRLO o se posso guardare un film e non dirlo?

i film visti in streamin, appena usciti, sono illegali e gli anime no?
Leon Kennedy@95
Bhe però in questo caso tutti i film sono protetti da copyright? O sbaglio?
Quixotic
Vorrei sapere una cosa, anche lo streaming delle musica è vietato ?
Ad esempio se io voglio aprire un sito web con registrazione free e ci metto una radio ? Mi fanno chiudere il sito ?
lOllO2313
La questione è abbastanza delicata. Partiamo dal presupposto che guardare un film senza pagare chi l'ha fatto è illegale, quindi lo streaming di film (ovviamente solo quelli protetti da copyright) non è legale. Per gli anime diciamo che c'abbiamo girato in tondo perché non è possibile visionarli in Italia, quindi è stato fatto uno strappo alla regola, anche se Dan non ha tutti i torti. Ma se dobbiamo fare i pignoli, non dovremmo forse cancellare tutti i post nel thread "The song of the moment" che contengono link di canzoni su Youtube? Correggetemi se sbaglio
Ema85
@Quix: Dovresti pagare i diritti.

@DAN: tutto ciò che è coperto da diritti d'autore diventa illegale se guardato a scrocco, questo mi pare ovvio.
Il discorso sugli anime è complesso, sono certamente coperti dai diritti d'autore nel paese d'origine quindi è illegale guardarli a scrocco ma personalmente ritengo che un fansub non sia così grave a meno che in Italia non vengano acquistati i diritti per quel titolo, in quel caso è sicuramente da evitare in quanto vige la legge direttamente a casa nostra.

EDIT: l0ll0, non sbagli. Sempre in teoria noi non potremmo mettere i video di Resident Evil su Youtube.
DAN
Ma non deve andare bene per VOI, è illegale o no vedere anime giapponesi in streaming? da quello che ho capito NO, però si chiude un occhio.

Io se vedo un qualsiasi film/cartone/documentario NON so se ha copyright o meno, quindi che devo fare?
Ema85
Ho detto chiaramente che è ILLEGALE ma è difficile che dal giappone ti vengano a rompere le uova dal paniere fino in Italia. La cosa cambia se quei diritti vengono acquistati da una società Italiana (Yamato Video ad esempio), in quel caso la legge Italina te la mette nel fiocco. Come dicevo, è un discorso complesso come lo sono le leggi che regolano queste cose, è difficile far rispettare i diritti in altri paesi.
DAN
Ma non devono lamentarsi loro (dato che è improbabile che lo facciano, per questioni così stupide), ma VOI, siccome siete voi che dovete taccare eventualmente e far rispettare il regolamento.

Quindi vi può star bene anche che uno parli del film che ha appena visto su Megavideo, che è uscito magari un mese fa, no? Se nessuno reclama niente a maggior ragione non prendete provvedimenti nemmeno voi, dico bene?
Ema85
Anche questo l'ho detto prima cavolo. Personalmente riteniamo che per un anime, esclusiva giapponese (diritti non ancora acquistati in Italia) che è stato sottotitolato in italiano da un gruppo di fan, si possa chiudre un occhio.
Anche se in effetti (a parte il tema legale) siamo ResidentEvilSaga e non "AnimeSaga".
DAN
scusa se non capisco, ma che intendi per chiudere un occhio, che lo pensate voi quindi? io penso che non esiste il PERSONALMENTE quando si tratta di applicare una NORMA che dovrebbe essere EQUA. quindi vorrei che sia così per TUTTI o per NESSUNO.
inoltre tu hai detto prima che conta anche il fatto che debbano LORO lamentarsi, quindi se non si lamentano non succede nulla:

QUOTE (Ema85)
è ILLEGALE ma è difficile che dal giappone ti vengano a rompere le uova dal paniere fino in Italia

Nemmeno se linki un film appena uscito si lamenta nessuno, non ti vengono a rompere di certo, al limite levano il film hostato su megavideo.
Ema85
Se vuoi fare il pignolo, tanta gente (pure tu) non doveva tornare su REsaga, eppure tanti sono ancora qui.

Le regole sono fatte per essere rispettate ma non si può sempre applicare tutto alla lettera, è impossibile. Anche mettere online materiale su Resident Evil è illegale in quanto CAPCOM non ci ha dato certo il permesso, eppure lo si fà perchè è chiaro non ci sia niente di male se rimaniamo nei limiti del BUON SENSO.

Per un film appena uscito in Italia (quindi diritti acquistati nel nostro paese) potrebbero non romperti le scatole come allo stesso modo potrebbero portarti in tribunale wink.gif
DAN
Cosa hai realizzato quindi? Lasciando perdere gli anime e prendendo solo film appena usciti - cosa che ha chiesto persino un moderatore - si viene taccati o volete chiudere un occhio anche qui?
Quale sia la sentenza a me frega niente, vorrei saperlo per evitare di essere segnalato, tutto qui. Per quanto sia un discorso complesso bisogna dare comunque una risposta banale (sì o no).
Mi raccomando, inserite la norma nel regolamento, qualora abbiate scelto.
Arin
io ho appena realizzato che la pazienza non è infinita, quindi ad avere a che fare spesso con gli ottusi poi si arriva a portare limitazioni estreme dato che purtroppo il discernimento (ossia la capacità di applicare un concetto) è virtù sconosciuta ai più.
Ema85
@DAN: Stai uscendo dal seminato detta sinceramente. Ho spiegato perfettamente il motivo per il quale un anime la passa liscia e un film uscito in Italia no.

In ogni caso siamo su ResidentEvilSaga dove il tema principale è Resident Evil; non è necessario o di vitale importanza scambiarsi link di film/musica/anime, si potrebbero tranquillamente evitare.
DAN
insistevo tutt'al più perchè questa faccenda è nata tutta da una mia frase in shout dove ho detto questo: vado a guardare lanterna verde in sreaming (l'ho scritto in buona fede).

ORA capisco che sono nel torto (basta saperlo).
Noah
Di per se, in Italia le leggi sono alquanto ambigue.
Tutti i film sono protetti dai copyright, come i giochi, la musica, e come anche libri, fumetti e guide, quindi lo streaming dovrebbe essere illegale a prescindere da tutto, senza comma sotto comma, in quanto anche se si acquisiscono i diritti, non sarebbe giusto comunque che posso vedermi un film, quindi chi lo mette a disposizione e chi lo guarda è in torto.
S.W.A.T.
Sinceramente parlano in Italia abbiamo più leggi di qualsiasi altro stato al mondo, perlopiù superflue, non usate e applicate male. Che io sappia chi mette a disposizione materiale protetto da copyright su canali pubblici di sharing come megavideo o quant'altro, già di per se loro tolgono dal giro il contenuto esattamente come youtube (dove c'è un etica circa la violazione di materiale protetto da copyright).

Come detto da Ema, per giunta, gli anime non licenziati in Italia secondo molti non è reato guardarli, scaricarli o altro (quando poi come sempre Ema dice, pure guardarli a scrocco è illegale, e qui non ci piove), ma se vengono licenziati allora spariscono. Noah ha detto tutto in merito, parliamo di una realtà dove ancora i frutti devono maturare, almeno per vie legislative e legali... Ci vorrà qualche tempo prima che si facciano un'idea chiara su come comportarsi su certe violazioni. Vediamo ad esempio i recenti fatti negli USA, dove chi viene beccato con materiale scaricato da internet le sanzioni le becchi a cinque zeri e con un buono vacanza in gattabuia, non so se mi spiego.

Se riuscissi a spulciare la gazzetta ufficiale (la più attendibile magari in merito, volendo) si potrebbe fare un idea. Per me il tema è interessante, ne vorrei parlare prossimamente.
AlbertWesker1992
Ve lo chiarisco io il discorso sugli anime.
Allora,vedere lo streaming di un prodotto Giapponese/Americano o quello che volete non licenziato nel nostro paese NON E' ILLEGALE,perchè il nostro paese non possiede i diritti su quel determinato prodotto e quindi non siamo perseguibili penalmente.
Lo streaming diventa illegale se il film o anime che andiamo a vedere su siti streaming è stato acquistato dal nostro paese,tant'è vero che quando un anime è disponibile nel nostro paese i link di megavideo vengono segnatali per poi essere eliminati.
E comunque è perseguibile penalmente solo chi uppa il materiale protetto da copyright e gli admin del sito che offrono questi download e ovviamente chi li condivide.
Questa è una versione "lo-fi" dei contenuti principali. Per visualizzare la versione completa con maggiori informazioni, formattazione e immagini, per favoreclicca qui.
Invision Power Board © 2001-2013 Invision Power Services, Inc.